La natura complessa dei patrimoni documentari richiede interventi progettati con cura, da personale con specifiche competenze tecnico-scientifiche e adeguati titoli professionali.
Il nostro team specializzato ed esperto opera sul patrimonio archivistico per preservarlo e garantirne la gestione e l’accesso nel tempo.
Supportiamo aziende private ed enti pubblici con le nostre soluzioni per:
Per ottenere le migliori condizioni di utilizzazione e fruizione nel tempo delle risorse documentarie, nonché la conservazione dei fondi archivistici con valenza storica è necessario mettere in campo approcci e soluzioni rigorose, per consentire agli utenti di ogni ordine e grado un rapido accesso a preziose informazioni e documenti.
Con questi obiettivi attuiamo interventi di riordino, descrizione e la predisposizione di strumenti d’accesso e di ricerca (elenchi di consistenza, topografici, inventari, guide, ecc.) realizzati con sistemi informatici dedicati, che rendono reperibili e consultabili i documenti cartacei, digitali o digitalizzati.
Un archivio storico ordinato e conservato – anche digitalmente – resta vivo nel tempo.
Gli archivi sono asset importanti da valorizzare per finalità di studio, ricerca e promozione, e rendere evidente il patrimonio documentale di enti pubblici e privati è una sfida significativa.
In AB riconosciamo che ogni documento ha un valore unico e contribuisce alla costruzione della memoria storica, che è parte fondamentale dell’identità di un’organizzazione.
Attraverso interventi di descrizione, conservazione, progetti di digitalizzazione studiati sulle specificità dell’ente, aiutiamo a dare visibilità e valorizzare contenuti preziosi, per promuovere la conoscenza del patrimonio documentale dentro e fuori l’organizzazione.
Uno dei problemi che spesso enti pubblici e privati si trovano ad affrontare nel trattamento del materiale documentario non ancora storicizzato è lo spazio di conservazione.
È essenziale per garantire l’accessibilità e la conservazione dei patrimoni documentari cartacei, evitando perdite e dispersioni di documenti, essere in grado di riorganizzare gli spazi.
L’assistenza e la consulenza di tipo archivieconomico che offriamo permette di ottimizzare la dislocazione di documenti e luoghi di conservazione nel rispetto delle normative di riferimento.
Le nostre soluzioni comprendono quindi attività preliminari di mappatura e ricognizione del patrimonio documentale posseduto, interventi di riordino, di selezione e predisposizione di elenchi di scarto della documentazione di carattere strumentale e transitorio e l’individuazione di quella da conservare permanentemente.
Gestire l’archivio di deposito in maniera funzionale è fondamentale per avere il controllo della propria documentazione, governarne l’accumulo, accedere e ricercare facilmente le informazioni necessarie.
Supportiamo aziende ed enti nella definizione delle procedure e degli strumenti pratici per gestire l’archivio di deposito (sia esso cartaceo o digitale), garantire la selezione periodica, il versamento delle pratiche concluse, il loro reperimento attraverso idonei strumenti di ricerca, come elenchi topografici e banche dati descrittive.
Per saperne di più entra in contatto con noi compilando il form