RIORDINARE E INVENTARIARE PRIMA DI TRASFERIRE!

INU, ISTITUTO NAZIONALE DI URBANISTICA

Riordinamento e inventariazione dell’archivio dell’Istituto, con la supervisione della Soprintendenza archivistica del Lazio, organo competente di vigilanza, prima del trasferimento all’Archivio centrale dello Stato. L’intervento è stato caratterizzato da un importante lavoro di serializzazione e ricondizionamento a causa del significativo disordine delle carte.

Esigenza

Ricostituire l’ordinamento dell’archivio per consentirne il trasferimento all’Archivio centrale dello Stato, dove si trova attualmente. Individuazione della documentazione passibile di scarto. Rendere l’archivio fruibile, anche in funzione del suo inserimento nel Portale degli archivi degli architetti.

Articolazione del progetto

La documentazione, conservata in scatoloni, era organizzata in gruppi documentali non più rispondenti a quelli descritti in un precedente lavoro di censimento, né riconducibili a serie archivistiche definite. Una approfondita analisi eseguita ad inizio lavori ha consentito di stabilire il livello di schedatura da adottare (analitico, dato lo stato di disordine delle carte) e l’importante lavoro di serializzazione da eseguire.

Risultato del lavoro è l’inventario, articolato in Fondo INU e Subfondo INU – Sezione Laziale, per complessive 234 buste. L’archivio conserva, con molte lacune, documentazione prodotta dall’Istituto nazionale di urbanistica (1935-2003) e dalla sua Sezione laziale (1944-1990). In entrambi i casi è presente per la maggior parte documentazione tenuta dalle rispettive segreterie: corrispondenza, documenti del Consiglio direttivo nazionale e delle assemblee dei soci, documentazione relativa al funzionamento dell’Istituto (bilanci, amministrazione, nomina associati) e alle attività statutarie (commissioni, ricerche, congressi e convegni, corsi, collaborazioni con istituzioni ed enti italiani e stranieri, pubblicazioni). È presente inoltre una raccolta di documentazione concernente i piani regolatori di alcuni comuni italiani (elaborati grafici e relazioni).

Si tratta di un archivio che merita di essere arricchito colmandone le lacune e rendendolo così uno strumento prezioso ai fini della ricerca sulla storia più generale dell’evoluzione urbanistica, regionale e nazionale, dell’Italia.