DEMATERIALIZZAZIONE

CONSOB

COMMISSIONE NAZIONALE PER LE SOCIETÀ E LA BORSA

Nell’ambito del complessivo progetto di dematerializzazione della gestione documentale, realizzazione del piano di classificazione e del piano di fascicolazione, delle linee guida per il piano di conservazione, del manuale di gestione, di sessioni di formazione ai dipendenti.

Esigenze

Il progetto Dema.Co. – Dematerializzazione Consob – è nato come intervento di profonda riorganizzazione in Consob: dematerializzare il sistema di gestione documentale.

Era necessario rendere più efficiente il sistema documentale e rispondere alle attese normative in materia di protocollo informatico, documentazione amministrativa e gestione degli archivi.

Articolazione del progetto

Il lavoro è stato condotto da un team multidisciplinare composto da due gruppi di lavoro coordinati:

  • Un team interno, denominato Task Force Dema.Co., composto di funzionari competenti su diversi ambiti disciplinari e operativi, in particolare: giuridico-legale, procedurale-organizzativo, tecnico-informatico, formativo.
  • Il team dei fornitori esterni, composto da aziende informatiche ha visto coinvolta AB da parte di Siav Spa per gli aspetti specificamente archivistici.

AB ha realizzato il piano di classificazione, il piano di fascicolazione con mappatura dei procedimenti amministrativi, le linee guida per il piano di conservazione, il manuale di gestione.
Infine, ha condotto le sessioni formative per il personale interno finalizzate ad un corretto change management.