Un servizio di rilevazione, analisi e valutazione indispensabile per acquisire piena cognizione del sistema documentale aziendale, inteso nella sua interezza e nelle sue tre fasi di vita:
Il servizio di “HealthCheck Documentale” è particolarmente indicato per:
L’efficacia e l’efficienza del business di una azienda è direttamente legato al flusso dei propri documenti ed informazioni.
In questo contesto è quindi importante “Governare” efficacemente tutte le informazioni aziendali.
E’ importante affrontare una fase di analisi congiunta tra IT e Operations in modo tale da rendere l’accesso alle informazioni aziendali efficiente secondo i processi definiti da Operations ed efficace attraverso le infrastrutture tecnologiche configurate e gestite da IT.
In particolare, il dipartimento IT ha la responsabilità di ottimizzare l’infrastruttura software che, per risultare efficace, dovrà essere configurata secondo logiche di governo studiate sulle specifiche aziendali.
Area interessata alla produzione di una grande quantità di documenti ed informazioni per la gestione amministrativa e contabile dell’azienda, oltre che per il rispetto della normativa vigente.
Il Dipartimento Amministrativo aziendale è uno dei principali fruitori del sistema informativo aziendale.
Il suo coinvolgimento nell’analisi e definizione dei flussi informativi è cruciale per una gestione efficiente ed economica delle informazioni.
Risultato del lavoro sarà la conoscenza dello stato “As-Is” del governo delle informazioni aziendali: come circolano, in che modo vengono trattate, conservate, scartate, come vengono ricercate.
Ad esempio:
Il lavoro consisterà nell’analisi di documenti ed in uno o più incontri con le figure chiave dell’azienda.
Tra le figure importanti da intervistare ci sono, ad esempio, il responsabile delle operazioni, il responsabile dell’area amministrativa, il responsabile dell’area IT, il responsabile della qualità aziendale.
Successivamente alla fase di rilevazione, i dati raccolti verranno analizzati con l’obiettivo di individuare esigenze e criticità .
Ad esempio:
Nel caso in cui dovessero emergere inefficienze nell’ambito della gestione delle informazioni, che comportano costi inutili e non produttivi.
Sarà fissato un calendario di incontri, con alcune figure chiave, articolati secondo una metodologia consolidata, che include una prima analisi delle informazioni e dei documenti cruciali per l’azienda, oltre che dei sistemi che vengono utilizzati per processarli e renderli disponibili.
Analisi e valutazione del sistema informativo/documentale nelle sue 3 fasi:
Il report sarà articolato in:
Se sei interessato a saperne di più sul servizio di “HEALTHCHECK Documentale” per la tua azienda/organizzazione, inviaci una richiesta tramite il form seguente e ti ricontatteremo per approfondimenti.