BIBLIOTECA DELLA SCUOLA NAZIONALE DELL’AMMINISTRAZIONE:
FONDO "ANTONIO TIZZANO"

Gestione, organizzazione e catalogazione del materiale bibliografico moderno appartenente al Fondo personale donato dal prof. Antonio Tizzano alla biblioteca della Scuola. Ambiente: Sebina Next.

Esigenza

La Biblioteca della sede di Roma è specializzata nelle tematiche oggetto dell’attività istituzionale, fornendo così supporto alla didattica, allo studio e alla ricerca dei docenti e degli allievi della Scuola.

Il patrimonio posseduto e già catalogato si è arricchito della biblioteca privata donata dal prof. Antonio Tizzano, giudice alla Corte Europea di Giustizia fino all’ottobre del 2018 e docente di Diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Roma La Sapienza. Il fondo personale consta di una considerevole quantità di materiale librario e in minima parte audio-visivo.

Il progetto è stato pertanto finalizzato alla catalogazione e collocazione del fondo all’interno di una sala appositamente dedicata.

Articolazione del progetto

La prima fase del lavoro è stata caratterizzata da un’analisi preliminare del materiale bibliografico con relativa suddivisione per argomento, sulla base di indicazioni precedentemente fornite e che hanno dato luogo ad una struttura per sezioni, nel rispetto di una priorità di interesse dello stesso prof. Tizzano. In particolare è stato dedicato uno dei due piani della sala al diritto dell’Unione Europea, argomento da lui principalmente trattato e approfondito.


La fase seguente è consistita nella catalogazione “libro in mano” di ogni esemplare, attenendosi alla regole nazionali ed internazionali della descrizione, dei legami con autori, soggetti e classificazioni , apponendo nel contempo etichette e timbri di possesso.


Sulla base di quanto auspicato dalle “Linee guida sul trattamento dei fondi personali” la realizzazione del progetto ha consentito non soltanto di rendere più facilmente disponibile tale patrimonio a studiosi e ricercatori di questo ambito disciplinare, ma soprattutto di evidenziare quegli elementi di carattere storico-personale che conducano ad una conoscenza e valorizzazione del profilo del prof. Antonio Tizzano.


Il fondo così riorganizzato è consultabile a partire da http://sna.gov.it/chi-siamo/biblioteche/