BIBLIOTECA DELL'ACCADEMIA DI FRANCIA - VILLA MEDICI

Catalogazione dei volumi del fondo antico a stampa e del fondo moderno della biblioteca.

Esigenza

La biblioteca di Villa Medici, una delle più grandi biblioteche di arti decorative di Roma fondata nel 1803, conserva un patrimonio librario principalmente in lingua francese, sulle arti plastiche, l’architettura e la storia dell’arte, la letteratura. Molto consistente è il posseduto di cataloghi di mostre dei più grandi artisti a livello internazionale ed una vasta raccolta di partiture musicali antiche risalenti al 700 ed 800.

Gran parte del patrimonio è riversato in SUDOC (Système Universitaire de Documentation) in formato UNIMARC attraverso i software Millennium e WinIBW.

Il progetto ha avuto lo scopo di incrementare il numero dei documenti catalogati in SUDOC relativamente alle risorse antiche e ai documenti librari  moderni conservati a scaffale aperto.

Articolazione del progetto

Il fondo antico della biblioteca è stato catalogato secondo gli standard richiesti dalla Biblioteque National de France e nel rispetto delle norme di catalogazione del libro antico. La catalogazione è stata svolta in costante coordinamento con i referenti del SUDOC, arricchendo anche le modalità operative per questo tipo di materiale, attraverso il software dedicato Millennium.

La catalogazione è stata svolta nel pieno rispetto delle esigenze della Biblioteque National de France in due tempi: in una prima fase sono stati catalogati i libri antichi datati fino al 1830; in un secondo momento la catalogazione ha interessato i documenti datati entro il 1920, per poi procedere con i moderni consultabili a scaffale aperto.

Il progetto fin dagli esordi si è basato su un efficace e costante coordinamento con i referenti del SUDOC, nella prospettiva di un miglioramento delle modalità operative, grazie agli aggiornamenti del sistema e della Guida metodologica implementata sulle normative RDA. Grazie a questo progetto è oggi possibile la fruizione dell’importante fondo antico attraverso il catalogo on-line (accesso tramite la pagina web della biblioteca https://www.villamedici.it/scoprire-la-villa/biblioteca/).