COSTITUZIONE DI UNA BIBLIOTECA

ISTITUTO LUCE

Creazione della biblioteca. Catalogazione del materiale bibliografico moderno, periodici e seriali. Ambiente: SBN web.

Esigenze

I volumi posseduti dall’Istituto sono prevalentemente consultati dal personale interno, in funzione delle attività svolte; allo stesso tempo, l’Istituto mette a disposizione di ricercatori e studiosi il proprio patrimonio archivistico e bibliotecario.

Si è inteso rendere la biblioteca, come l’archivio, accessibili via web a chiunque. Sulla base di queste esigenze è stato impostato il progetto di costituzione ex novo della biblioteca.

Articolazione del progetto

Analisi preliminare della collezione, individuazione delle diverse sezioni, consulenza sulla dislocazione degli spazi nei nuovi ambienti di destinazione, inclusa la scelta delle scaffalature, definizione della grafica delle etichette e del timbro con il logo dell’Istituto. Infine, i volumi sono stati catalogati in SBN web nel Servizio bibliotecario nazionale.

L’Istituto Luce ha oggi una biblioteca strutturata con criteri biblioteconomici, nata dalla collezione posseduta: la biblioteca è funzionale alle esigenze interne di ricerca e consultazione e allo stesso tempo anche a una utenza esterna che può consultare il catalogo on line e fissare un appuntamento per la consultazione del materiale. Gli spazi a disposizione sono adeguatamente impostati per consentire un accrescimento ragionato delle collezioni.